convegno_ del 27 gennaio 2012 Si è svolto lo scorso 27 gennaio 2012 presso la Sala Consiliare del comune di Tortora il Convegno conclusivo del progetto “Educazione alla Legalità. Promozione della Cittadinanza” realizzato nel biennio 2010/2012 da una rete di associazioni e patner istituzionali nei comuni di Praia a Mare e Tortora, alto Tirreno cosentino.
Il Moto Club Praia a Mare ha collaborato alla realizzazione del progetto curando in modo particolare l’area dell’Educazione e Sicurezza stradale, coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie con un vademecum sulla sicurezza stradale, con l’intento di porre l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole del codice della strada, stimolando gli atteggiamenti e comportamenti responsabili.
Sono state organizzate due giornate di sensibilizzazione (19 dicembre 2011 e 02 gennaio 2012) con un info-point sistemato lungo il Viale della Libertà di Praia a Mare con la distribuzone di brochure e proiezione di filmati avvicinando centinaia di cittadini che hanno partecipato al sondaggio sui comportamenti dei guidatori rispetto al codice della strada.
Altro momento, molto significativo, per diffondere le buone norme di comporamento nell’ambito dell’educazione stradale è stato il Moto Tourist Stop and Go! svoltosi a Praia a Mare che  ha consentito di andare tra motociclisti sottoponendo un questionario volto ad analizzare il comportamento dei centauri partecipanti. Dall’analisi dei dati raccolti è emerso un motociclista che ha un buon giudizio di se stesso, attento alla Sicurezza , che indossa correttamente il casco, ma che non sempre rispetta i limiti di velocità e che non truccherebbe la propria moto per farla andare più forte.

Il Moto Club Praia a Mare ringrazia la responsabile del progetto D.ssa Filomena Serio, presidente dell”Associazione culturale di volontariato Gianfrancesco Serio, per la possibilità offertaci di confrontarci con il mondo giovanile, nella scuola e sulla strada, per dare il nostro contributo alla crescita del senso civico.