Giro d'Italia in VespaQuest’anno avremo il piacere di ospitare una delle tante tappe previste nella III edizione della manifestazione organizzata da Angsa Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Associazione Sanguis Francisci in collaborazione con i Vespa Club di Santhia (VC), Malonno (BS), Acquaviva delle Fonti (BA) e Roma . Il progetto, prevede tra gli obiettivi del percorso, una raccolta fondi destinata alla realizzazione di una app ideata allo scopo di semplificare il quotidiano delle famiglie con persone autistiche, oltre a promuovere consapevolezza e sensibilizzazione su una condizione che oramai coinvolge piu’ di 600 mila famiglie italiane.
Promotori e padroni di casa della tappa di Scalea, gli amici del Vespa Club Scalea, che insieme a DimmiA e a quanti vorranno partecipare, attenderanno l’arrivo degli amici vespisti domenica 4 settembre in Piazza Padre Pio ore 17
Questa edizione si snoderà per tutto il territorio Nazionale con partenza da Acquaviva delle Fonti (BA) il giorno 3 settembre 2016 e, dopo trenta giorni di viaggio e alla percorrenza di circa 7.300 Km. circa, si concluderà il 2 ottobre 2016 con arrivo nella città di Barletta (BT).
Durante il percorso, le staffette dei 159 Vespa Clubs accreditati all’evento, accoglieranno ed accompagneranno i protagonisti di questa “avventura” nel corso dei passaggi e delle soste nelle varie località interessate dal Giro.
Questa “Fatica” ha per scopo la raccolta di fondi per l’ANGSA e l’Associazione Sanguis Francisci, entrambe associazioni senza fini di lucro, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’Autismo che attualmente interessa circa 600.000 famiglie italiane e per consentire la messa in sicurezza dell’impianto elettrico della Chiesa di San Francesco d’Assisi in Castelvecchio Subequo (AQ) ove è custodita la reliquia con il sangue delle stimmate del Santo. A tale scopo, nei luoghi di passaggio, saranno organizzati incontri ed eventi illustrativi ai quali presenzieranno i protagonisti del giro d’Italia in vespa che saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito “Lo staff del Giro d’Italia in Vespa”.