Campagna Sicurezza stradale 2012 La campagna 2011/2012 di sensibilizzazione all’educazione stradale ideata e promossa dal “Moto Club Praia a Mare” arriva nella scuole. “Il Casco salva la vita… ficcatelo bene in testa”, questo il nome del progetto dedicato particolarmente ai giovani ed ai bambini a partire dai due anni di età, mira ad accrescere la consapevolezza dei pericoli della strada promuovendo un comportamento più responsabile.

Il cammino educativo vedrà i ragazzi coinvolti in diverse attività e prove specifiche, in cui il tema della sicurezza stradale sarà trattato differentemente in base all’età dei partecipanti. Per i più piccoli sono state studiate delle divertenti lezioni teoriche abbinate a prove pratiche su percorsi muniti di segnaletica, sia orizzontale che verticale, da affrontare a piedi ed a bordo di bici e macchinine.

I ragazzi in odore di patentino, invece, potranno mettere in pratica ciò che impareranno nel corso di alcune lezioni teoriche utilizzando un simulatore di guida-scooter. Tutte le attività didattiche saranno tenute e supervisionate dai soci del Motoclub PRAIA A MARE in possesso del titolo di “formatori di educazione stradale FMI”, ottenuto alla Scuola dello Sport del CONI dell’Acqua Acetosa in Roma. L’immagine simbolo della campagna è il giovane pilota di mini moto Nicolas Agnone, che mostra fiero il suo casco, consapevole dell’importanza nel suo corretto utilizzo nonostante la sua età. Il casco utilizzato è stato disegnato da Iris Limongi, un’alunna di 4° elementare di Praia a Mare nell’ambito del concorso “Colora il tuo casco”, organizzato annualmente dal MC Praia a Mare nelle scuole della Provincia di Cosenza. Il casco creato da Iris è stato poi realizzato dal maestro aerografo Remigio Bruno di Cosenza ed il manifesto della campagna è stato ideato dalla grafica Mariella Politano di Cosenza.

“Il casco salva la vita, ficcatelo bene in testa” ha ottenuto il patrocinio dell’U.E. Carta Europea della Sicurezza Stradale, della Federazione Motociclistica italiana, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dal Comune di Praia a Mare nonchè dal Co.Re. Calabria della FMI e dall’ACI delegazione di Cosenza.