La strada della vita “LA STRADA DELLA VITA” è il nome del nuovo progetto di educazione alla sicurezza stradale elaborato dal Moto Club Praia a Mare per l’anno scolastico 2012/2013 che coinvolgerà le scuole dell’infanzia, elementari e medie dell’Alto Tirreno Cosentino. Il nuovo progetto nasce dalla consapevolezza dell’esigenza di far conoscere fin dall’infanzia i principi della sicurezza stradale con particolare riguardo alle norme di comportamento degli utenti della strada, stimolando la curiosità per le principali regole, preparando i bambini ed i ragazzi a quello che dovranno affrontare quando guideranno a loro volta.

“Abbiamo fortemente voluto questo progetto per dare continuità alle precedenti campagne educative poste in essere dal Mc Praia a Mare – ha dichiarato il presidente del motoclub Nuccio Iantorno – anche alla luce dei dati scaturiti dall’ultimo Rapporto ACI-ISTAT sugli incidenti stradali”. Nel 2011 in Italia si sono verificati 205.638 incidenti stradali che hanno causato 292.019 feriti e 3860 morti. Nella Regione Calabria si sono registrati 2989 incidenti che hanno causato 104 morti e 5.116 feriti. La città di Cosenza con 838 incidenti rilevati è quella che ha avuto più morti – 43 vittime – e ben 1515 feriti. La campagna educativa ha come referenti oltre al MC Praia a Mare, anche l’A.S.I. Associazione Sviluppo Imprenditoriale e la Federazione Motociclistica Italiana.